Mitra Global CMS Mitra Global CMS Mitra Global CMS
 
Storia delle Piscine Arcobaleno

La grande famiglia delle piscine termali ARCOBALENO, sente il desiderio, attraverso queste poche righe, di far conoscere a tutti i nostri clienti, amici ed estimatori, la nostra piccola grande storia. Vorremmo sottolineare a tratti lievi, come fossero pennellate leggere sulla tela della storia, il cammino percorso; il cammino di una famiglia in cui tutti hanno avuto un ruolo fondamentale come tasselli di uno stesso mosaico. Tutto cominciò nel lontano 1957 quando i cari nonni, Antonio Vecchio e Concettina Falco, acquistarono un terreno in quel di Suio Terme, con il desiderio di edificarvi la casa dei loro sogni, che fu puntualmente costruita a prezzo di grandi sacrifici nel 1960. Gli anni trascorrevano sereni, svolgendo una vita agricolo-commerciale, ma come spesso accade gli eventi ti portano a percorrere strade impreviste ed imprevedibili.

 

All’inizio degli anni ’70 fu traforato un pozzo che doveva servire per l’irrigazione dei giardini ed ecco appalesarsi l’elemento imprevisto, la scintilla, il quid che ci aprirà gli orizzonti del termalismo. Ancora porto vivo dentro di me, come fosse ora, il ricordo di quando io (Mauro Vecchio) e mia sorella (Romina Vecchio), ancora bambini, fummo pervasi dal dolce profumo e dal caldo abbraccio delle prime, e mai dimenticate, acque termali sgorganti con forza vivida dal terreno in cui ci abbandonammo felici e spensierati. Passarono alcuni anni e, dopo la nascita del più piccolo dei miei fratelli (Giancarlo Vecchio), i miei genitori (Franco Vecchio e Loredana Corrò), cominciarono a coltivare l’idea di edificare una piscina per sviluppare un progetto di imprenditorialità termale. Tutto avvenne con una certa gradualità, ed è per questo che nel 1979 i miei costruirono un chiosco bar lungo via delle Terme, che rappresentò il banco di prova, attraverso cui, con ancor più forza, maturò l’idea di andare oltre, convincendoci tutti ad orientarci verso il termalismo. In sella a questa cavalcata spazio-temporale, giungiamo all’estate 1984, un’estate lunga e per noi sicuramente significativa.

 

L’estate della svolta in cui Franco e Loredana realizzarono la prima piscina termale che fino a poco tempo prima sembrava un sogno inarrivabile, vagheggiato durante le lunghe sere invernali davanti al focolare. Bisogna dire che noi fratelli, allora poco più che adolescenti, demmo subito una collaborazione fattiva alla realizzazione di quei progetti di vita, e sviluppammo una sinergia ed una voglia di fare che ci caratterizza ancora oggi. Nel 1989 edificammo la seconda piscina che ebbe come caratteristica tecnica preminente, la presenza di una vasca riservata ai bambini, ed anche lo stabile dove ora è ubicato il bar ed il self-service. Il ricordo di questi anni di attività è un crogiolo di sensazioni, di colori, di avvenimenti che ci portano in un batti baleno alla soglia degli anni ’90; anni di grande sacrificio e di grandi rinunce per tutta la famiglia ARCOBALENO, in cui però maturò la sicurezza di aver creato qualcosa dalle solite basi future. Vorremmo poi parlarvi di tutte le persone che abbiamo conosciuto in questi anni, della loro simpatia, dei loro insegnamenti, della loro personalità. Le ricordiamo tutte una ad una, viso a viso, mano ad mano, ma, come potete ben capire non è possibile citarle tutte in quanto non un libro e neanche un trentennio basterebbero. Una cosa si può dire certamente, esse sono entrate di diritto nella grande famiglia arcobaleno.

 

Di salto quantico in salto quantico, approdiamo all’estate 2014, un’estate piovosa ed assolata allo stesso tempo, ma che porta in se delle grandi novità…. Intanto la famiglia ARCOBALENO si è arricchita ed ingrandita con la presenza fattiva e significativa di Anna Maria Pontarelli, la quale, dopo esser convolata a giuste nozze con Mauro Vecchio, è in attesa di un bambino e rende grande la gioia di tutta la famiglia. Ma il discorso di prospettiva più significativo, per l’estate 2014, è il prolungamento, al periodo autunno-invernale, della balneazione solfureo-termale. Grandissima novità, che si spera porterà negli anni a venire, presso le nostre piscine un numero sempre maggiore di estimatori e neofiti, sperando di dare un impulso sostanziale allo sviluppo del termalismo nel nostro territorio. Alla fine di questo breve cammino lungo l’arco degli anni vorremmo trasmettere a chi leggerà queste righe, il senso di una sinergia profonda che ha caratterizzato e sempre caratterizzerà la famiglia allargata delle piscine ARCOBALENO.

 

Venite tutti, in ogni periodo dell’anno, a provare le nostre acque termali, per rendere effettivo ed efficace il binomio salute e bellezza e per curare problemi fisici e psicofisici, proprio come facevano già gli antichi Romani 2000 anni fa.

 

In piedi, da sinistra: Giancarlo Vecchio, Franco Vecchio, Mauro Vecchio, Antonio Vecchio, Loredana Corrò.

Seduti, da sinistra: Concettina Falco, Romina Vecchio e la piccola Francesca

 

 

 


 
 
Mitra Global CMS Mitra Global CMS Mitra Global CMS

Sono le ore

Sosta Camper

La struttura è attrezzata per la sosta di camper, tende e roulotte

Flash News